Le biotecnologie moderne, già da diverso tempo trovano ampio impiego in numerosi ambiti industriali. Questo è possibile poiché la materia base su cui si basano, ovvero cellule o enzimi, è molto versatile. Trovano quindi impiego nell’industria farmaceutica, tessile, chimica, alimentare e in numerose altre. Dalle biotecnologie rosse, a quelle verdi, il campo d’impiego è sempre più vasto.

Biotecnologie, gli impieghi in agricoltura

Gli impieghi delle biotecnologie in agricoltura sono svariati, dalla sintesi di biofertilizzanti e biopesticidi fino all’utilizzo per l’ottenimento di piante di migliore qualità. L’utilizzo delle tecnologie bio, inoltre, permette di ottimizzare i processi di produzione agricola con un impatto ambientale notevolmente inferiore e con costi molto più contenuti.

Impieghi elle biotecnologie in medicina e prodotti farmaceutici

In questo ambito le biotecnologie hanno letteralmente aperto nuove frontiere, basti pensare alla terapia genica. Ma non è tutto. Per esempio, si ingegnerizzano i lieviti che vengono utilizzati nei processi di produzione di vaccini e antitumorali senza dover ricorrere all’utilizzo della catena del freddo che di solito per questa tipologia di farmaci è indispensabile. In questo modo, per esempio i vaccini, possono essere utilizzati con maggiore sicurezza in quei paesi svantaggiati dove appunto non è possibile ricorrere alla catena del freddo.

Produzione di enzimi

La produzione di enzimi viene, a tutti gli effetti, considerato il settore trainante delle biotecnologie bianche, il fatturato delle aziende che lavorano in questo ambito è il più elevato.

Naturalmente il modo migliore per sfruttare tali tecnologie è quello di richiedere determinati servizi a laboratori che possano garantire uno sviluppo e dei processi che abbiano dei costi competitivi ma senza rinunciare alla garanzia di un prodotto di qualità.

Bict può offrire tali garanzie poiché per i suoi processi si avvale di un sistema di produzione robotizzato, riducendo quindi la possibilità di errore umano, che è praticamente pari a zero, e rispondendo alle più diverse esigenze del cliente.