L’utilizzo di enzimi immobilizzati nell’ambito delle biotecnologie segna un trend in costante crescita e questo avviene grazie ai vantaggi che questo prodotto offre a livello industriale. Gli enzimi, infatti, sono decisamente efficienti anche quando presenti in moderate quantità perché permettono di accelerare le reazioni biologiche, inoltre, sono modulabili, quindi la velocità di reazione può essere regolata. 

Enzimi immobilizzati, come vengono prodotti

Attualmente esistono diverse tecniche che hanno come finalità la produzione di questi enzimi e ognuna di queste è basata su un determinato principio, purché, in ogni caso, si mantenga quella che è la loro attività catalitica. Infatti, è fondamentale, al fine di ottenere un prodotto finale di qualità, mantenere attiva la struttura della proteina.
Uno dei metodi più utilizzati è quello del cross linking che consente di ottenere un polimero reticolato, in questo modo si forma una sorta di gel dallo stesso enzima che riesce a mantenere la sua attività.
Altro metodo molto impiegato al giorno d’oggi nella produzione di enzimi immobilizzati è l’incapsulamento o intrappolamento. In questo caso si va a formare un reticolo tridimensionale che immobilizza le molecole dell’enzima senza impedire al substrato una buona accessibilità a catalizzatore. 

I processi biotecnologici che sfruttano gli enzimi immobilizzati

Numerosi sono i campi di applicazione delle biotecnologie, dall’industria farmaceutica a quella agricola, veterinaria, nutraceutica. Nella white biotechnology, il settore delle biotecnologie che si occupa dei processi di interesse industriale, vi è un ampio utilizzo di enzimi, come per esempio nei processi di emicellulasi, lipasi, ossidasi. Xilanasi, utilizzati nella panificazione.
Altro esempio è il processo della proteasi, nella produzione di latte vaccino a uso alimentare per i neonati, rendendolo quindi più digeribile. 

Un prodotto di qualità fa la differenza

Come abbiamo visto si tratta di un settore in grande crescita, ma anche di grande competitività. Le aziende che vogliono occupare una fetta di mercato importante devono necessariamente proporre qualità e ampia produttività.
Bict può fare la differenza perché è in grado di offrire un prodotto di eccellente qualità e con rapidi processi di produzione. Infatti possiamo immobilizzare sia enzimi commerciali già esistenti all’interno di processi produttivi che produrne uno di proprietà. I nostri sistemi robotizzati consentono di ridurre i tempi di produzione e di rendere pari a zero l’errore umano.