Gli antimicotici sistemici sono farmaci che vengono utilizzati per combattere infezioni da funghi o micosi. Tali infezioni possono interessare diverse parti dell’organismo umano o anche la sua totalità e devono essere combattute in modo metodico ed efficace, diversamente, alcune di esse possono avere conseguenze anche importanti.

Antimicotici sistemici per infezioni micotiche

Le micosi sistemiche sono infezioni che possono interessare tutto l’organismo e si dividono in due categorie: le micosi sistemiche causate da patogeni primari e le micosi sistemiche causate da patogeni opportunisti.

Nel primo caso, quelle delle micosi sistemiche dovute a patogeni primari, questi raggiungono l’organismo mediante il tratto respiratorio. Tra i patogeni più comuni troviamo il Blastomyces dermatidis, che causa la blastomicosi e i Coccidioides immitis e Coccidioides posadasii, che causano coccidioidomicosi, Histoplasma capsulatum e Paracoccidioides brasiliensis che causano rispettivamente istoplasmosi e paracoccidioidomicosi.

Nel secondo caso, quello delle micosi sistemiche causate da patogeni opportunisti, tali agenti possono aggredire l’individuo o mediante il tratto respiratorio o altre vie d’ingresso come per esempio l’apparato digerente. Tra i patogeni più comuni di questo gruppo troviamo i funghi del genere Candida, il Cryptococcus neoformas, Aspergillus, Penicillium marnaffei, Zigomiceti, Pneumocystis carinii.

Trattamento con antimicotici sistemici

Le micosi che abbiamo esaminato devono essere trattate con farmaci antifungini, ovvero, antimicotici. A seconda del tipo di micosi da trattare possono essere utilizzati antimicotici a uso topico o antimicotici a uso sistemico. Tali farmaci agiscono o sulla sintesi della parete cellulare del fungo o sulla membrana cellulare o sul metabolismofungino.

La durata del trattamento varia a seconda della circostanza, mediamente è consigliato l’utilizzo dell’antifungino per una decina di giorni, ma certe condizioni richiedono un trattamento anche di alcune settimane.

I principali antifungini

Tra i principali antifungini troviamo:

  • Amofetericina B;
  • Caspofungina;
  • Flucitosina;
  • Fluconazolo;
  • Ketoconazolo;
  • Posaconazolo;
  • Terbinafina

Naturalmente ne esistono diversi altri, sarà il medico a stabilire quale sia il più idoneo in base alla specifica situazione.