Quanto conta l’automazione industriale nella ricerca e nello sviluppo? Come in tutti i settori, anche nel ramo della ricerca e dello sviluppo, l’automazione dei processi gioca un ruolo molto importante. Oggi i mercati sono sempre più concorrenziali e anche il tempo di esecuzione può fare una grande  differenza. I laboratori di ricerca e sviluppo che si avvalgono di tali tecnologie, forniscono un servizio più rapido e preciso.

Automazione industriale, un esempio pratico

Un esempio di automazione industriale efficace lo troviamo nei processi industriali che riguardano le reazioni chimiche di cellule o enzimi, come la biocatalisi. Soprattutto negli ultimi anni, abbiamo assistito a un aumento dell’impiego dei biocatalizzatori industriali per la produzione di molecole ad alto valore aggiunto.

Il processo di biocatalisi industriale è sempre più impiegato perché è ecocompatibile e, soprattutto, non prevede l’uso di solventi o altri prodotti difficili e costosi da smaltire, pericolosi per gli operatori e per l’ambiente.

Gli enzimi in forma purificata o contenuti in sistemi cellulari per la produzione di molecole, trovano applicazione in diversi campi dell’industria, da quello chimico, a quello farmaceutico, alimentare e cosmetico, solo per citarne alcuni. In poche parole, questi processi sono decisamente preferiti su scala industriale perché costituiscono una valida alternativa green alla sintesi chimica, dato che le reazioni, nel primo caso, sono decisamente più blande.

Nell’industria farmaceutica

Per fare un esempio di applicazione concreta, prendiamo le applicazioni dei citocromi P450 nell’industria farmaceutica. Queste contemplano la sintesi di precursori di farmaci e loro metaboliti, per esempio possiamo citare la pravastatina, un farmaco che viene prescritto per abbassare il livello di colesterolo.

Grazie all’automazione industriale, il processo fermentativo che consente di convertire il precursore compactina in pravastatina, può essere esteso su larga scala.

In questo modo, per le aziende si ottengono due vantaggi principali: minori costi di produzione, basti pensare al fatto che si devono impiegare meno operatori e che ci sono meno consumi, e un prodotto di maggiore qualità, dato che l’errore umano viene praticamente azzerato.

Per questi motivi anche noi abbiamo scelto di basare i nostri servizi di ricerca su una vasta gamma di protocolli di screening High Throughput automatizzato.