La ricerca e sviluppo alimentare sta portando a un rapido cambiamento nel settore delle biotecnologie alimentari. Il cibo, infatti, è sempre più protagonista nella nostra salute. Grazie alla ricerca si sono scoperte le interazioni che gli alimenti hanno con il benessere di mente e corpo. Sempre più spesso, quindi, si cerca di produrre alimenti che tengano conto anche di particolari esigenze alimentari quali intolleranze e allergie, o fabbisogni determinati.

Ricerca e sviluppo alimentare: le intolleranze

Negli ultimi anni si è prestata grande attenzione alle intolleranze e allergie alimentari. Il numero delle persone con importanti intolleranze al glutine o con allergie ha richiesto un intervento nel settore della ricerca e sviluppo alimentare. La produzione di alimenti senza glutine, ma anche senza lattosio, è cresciuta.
Un altro segmento industriale che ha visto una crescita importante è quello dei nutraceutici. Il mutato stile di vita, le diverse esigenze personali, hanno portato a un consumo sempre più elevato di probiotici e vitamine, in passato a uso quasi esclusivo degli sportivi. 

Il cibo sintetico

Un’altra novità è rappresentata dal cibo sintetico, alimenti creati in laboratorio che contengono un apporto bilanciato di nutrienti e che non contengono, soprattutto, allergeni. La carne sintetica, per esempio, verrà prodotta partendo da cellule staminali muscolari che, all’interno di bioreattori, verranno sviluppate al fine di ottenerne delle fibre.
Ma se questo tipo di produzione è ancora agli albori e molto deve essere ancora fatto, gli alimenti lavorati in modo tale da eliminare gli allergeni o da contenere un maggior numero di proteine sono già una realtà.

Un settore molto competitivo

Le numerose richieste del mercato hanno fatto sì, negli ultimi anni, che diverse aziende investissero in tale settore. Lo scenario che ci si apre davanti, quindi, è caratterizzato da un’elevata concorrenza. A fare la differenza sono i prodotti di elevata qualità e i prezzi competitivi. I laboratori Bict consentono alle aziende di offrire prodotti di grande qualità e in tempi contenuti, grazie ai processi di produzione completamente automatizzati e a un team di professionisti.
Siamo in grado di sviluppare prodotti e processi industriali finalizzati alla produzione di pre- e probiotici, enzimi, idrolizzati e metaboliti secondari, riducendo i tempi di produzione e, pertanto, anche i costi.