Uno dei servizi offerti da un laboratorio di analisi che si occupa di bioprocessi industriali è l’immobilizzazione di enzimi. Oggi ci sono numerosi campi di applicazione a riguardo, basti pensare alla produzione di molecole organiche, per le quali vengono utilizzate enzimi in forma purificata o all’interno di sistemi cellulari, utilizzate in ambito farmaceutico, chimico, cosmetico, alimentare e veterinario.

Laboratorio di analisi, biocatalisi su scala industriale

Utilizzare la biocatalisi su scala industriale oggi è una scelta soprattutto green, visto e considerato che le condizioni di reazione impattano decisamente meno sull’ambiente rispetto alla sintesi chimica.

Tali processi, tuttavia, richiedono esperienza e competenza, occorre scegliere l’enzima più adatto e immobilizzarlo seguendo le strategie più opportune a seconda del caso. Bict adotta i carrier più opportuni e le migliori strategie finalizzate al conseguimento dell’obiettivo del cliente, inoltre, se l’enzima che occorre non è presente nel catalogo, Bict può svilupparlo.

Si possono infatti utilizzare sia enzimi presenti nel catalogo che quelli forniti dall’azienda cliente o, come detto, qualora non fossero tra queste due ipotesi, possono essere sviluppati sia per studi di fattibilità che per un successivo scale-up industriale.

L’utilizzo di enzimi immobilizzati

Perché utilizzare gli enzimi immobilizzati a livello industriale?

In primo luogo, l’enzima può essere riutilizzato in modo da abbattere i costi dei biocatalizzatori. In aggiunta, l’immobilizzazione consente di non avere all’interno del prodotto finale l’enzima residuo, aspetto molto importante se ad esempio si considerano i processi alimentari. Un altro vantaggio è quello che permette l’utilizzo dell’enzima anche in presenza di solventi dal momento che si presenta non in fase acquosa, bensì in fase solida.

Efficacia ed efficienza

Solo con un ottimo prodotto si possono avere ottimi risultati ed essere competitivi sul mercato. Grazie ai nostri processi robotizzati, il nostro laboratorio di analisi riduce quasi completamente l’errore umano e permette di ottenere il prodotto richiesto in tempi contenuti, avvantaggiando il cliente rispetto ai propri competitor.