Oggi sappiamo quanto sia importante tenere sempre monitorato l’ambiente nel quale viviamo. Deputati a questo tipo di monitoraggio sono i laboratori di analisi chimiche e ambientali. Ma nello specifico, che servizi possono offrire? Un laboratorio di analisi ambientali può, innanzi tutto, offrire servizi sia al privato cittadino che alle aziende, oltre che al settore pubblico. Può svolgere per questi soggetti diversi tipi di attività a seconda delle richieste ricevute.

Laboratorio analisi ambientali

Come dicevamo, sono diverse le attività di un laboratorio analisi ambientali, chimiche e microbiologiche che, specialmente nel campo dei controlli, può proporre diversi interventi. Per esempio può analizzare campioni di origini diverse, con caratteristiche differenti e con obiettivi differenti.
Un tipo di analisi offerto dai laboratori di analisi ambientali è quello delle acque. In questo ambito sono molti i controlli che si possono effettuare a seconda della necessità dell’azienda, dell’ente pubblico o del privato cittadino. La procedura prevede un prelievo del campione in loco, l’analisi e la redazione di una relazione che, se si effettuano controlli periodici, sarà fornita a ogni controllo.
Tra i controlli ambientali rientra anche l’analisi dell’aria, quindi delle emissioni e delle immissioni. Possono essere misurati fumi, particelle, gas e tutte quelle sostanze emesse da ciminiere, camini e condotti di aziende. Possono richiedere il servizio sia le grandi aziende che le piccole attività artigianali, in modo da mettere tutti gli impianti a norma e lavorare non solo in sicurezza, ma con la certezza di rispettare i parametri imposti dal legislatore.
Anche l’analisi dei terreni rientra tra i servizi offerti da un laboratorio analisi ambientali. Questo tipo di attività è fondamentale soprattutto per le aziende agricole dove un’analisi del terreno aiuta a valutarne la produttività, quindi ne ottimizza, senza dubbio, il suo utilizzo.

I servizi di Bict

Bict offre una vasta gamma di servizi alle aziende, tra cui anche l’analisi ambientale. Attenti alle esigenze dei nostri clienti, siamo in grado di sviluppare la migliore procedura per ciascuna attività, offrendo servizi che migliorano il benessere delle persone e nel rispetto dell’ambiente.