Sono diverse le aziende che hanno bisogno di un laboratorio analisi che sia efficiente e davvero competente nel settore di interesse. Ma quali requisiti deve soddisfare un laboratorio di analisi? Al giorno d’oggi le offerte sul mercato sono diverse, ma bisogna essere in grado di scegliere quello più vicino alle proprie esigenze.

Laboratorio analisi, quali sono i requisiti

I requisiti che un buon laboratorio analisi deve soddisfare sono diversi, soprattutto a livello tecnico, e possono variare in determinati casi a seconda delle esigenze dell’azienda che richiede il servizio.
Nel caso di un’azienda alimentare, per esempio, il laboratorio deve essere accreditato secondo gli standard UNI CEI EN ISO/IEC, per quanto riguarda le prove che possono interessare all’azienda, quindi matrice e metodo.
Per quanto riguarda gli altri requisiti, sicuramente deve avere dei tempi di elaborazione delle commissioni adeguati alle commissioni stesse. Un lavoro può richiedere un certo lasso di tempo per processare tutte le fasi, un altro lavoro può richiederne uno completamente diverso.
Le tempistiche, quindi, devono essere assolutamente coerenti con l’incarico. Fondamentale è la trasparenza. Il laboratorio deve sempre preventivare all’azienda le tempistiche ipotizzate per una determinata commissione, ma soprattutto deve comunicare tempestivamente eventuali ritardi e le motivazioni.
I prezzi, ovviamente, devono essere equilibrati, e qui le aziende devono essere mese in guardia perché se da una parte è vero che dei prezzi elevati possono incidere notevolmente sulla scelta del laboratorio, dall’altra, dei prezzi eccessivamente bassi possono significare approssimazione, nella migliore delle ipotesi.
Come è facile intuire, anche il servizio di supporto al cliente fa la differenza. Un adeguato supporto al cliente accompagna l’azienda durante tutte le fasi del processo di produzione e analisi. Oggi come oggi è fondamentale interfacciarsi col cliente in modo trasparente e con la massima disponibilità di assistenza.

I laboratori Bict, tecnologia e professionalità

I laboratori Bict sono il partner ideale per l’innovazione della bioindustria. Il laboratorio è attivo nel settore cosmetico, nutraceutico, farmaceutico, veterinario e della nutrizione delle piante. Diversi i servizi offerti in questi settori, dalla produzione di enzimi, idrolizzati, fino a peptidi e metaboliti secondari.
L’approccio innovativo del laboratorio consente di processare in tempi contenuti anche le richieste più complesse. Infatti, Bict dispone non solo di un team di professionisti esperti, ma anche di processi robotizzati che permettono di dimezzare i tempi di produzione e di ridurre il margine d’errore, rendendo le aziende che vi si rivolgono decisamente più competitive.