Negli ultimi anni il settore della nutraceutica è stato protagonista di un largo sviluppo. Sempre più spesso, quindi, si sente parlare di proteine idrolizzate, ma senza che la maggior parte delle persone sappia cosa siano. Vediamo quindi di fare chiarezza e spiegare sia il loro utilizzo, sia le proteine idrolizzate cosa sono, come vengono prodotte e come utilizzarle.

Proteine idrolizzate cosa sono

Proteine idrolizzate, cosa sono quindi? Le proteine idrolizzate sono ottenute da un trattamento delle proteine simile a quello della digestione e che serve a ridurle in frammenti più piccoli, aminoacidi e peptidi, al fine di massimizzare i loro benefici. In commercio se ne trovano di diversa tipologia, ma soprattutto quelle ottenute dal siero del latte, dalla soia e dalle uova.
Per quanto concerne il loro utilizzo, trovano largo impiego nel settore farmaceutico, soprattutto nei prodotti destinati a soggetti intolleranti o allergici, in modo da poter evitare il rischio, appunto, di intolleranze o allergie. Trovano utilizzo, inoltre, come integratori alimentari per lo sport.

Come vengono ottenute le proteine idrolizzate

Le proteine idrolizzate vengono ottenute mediante un processo di idrolisi che consente di frammentare le proteine in molecole di dimensioni ridotte, quindi stiamo parlando di di-peptidi, tri-peptidi e oligo-peptidi, andando così a emulare quello che è il processo digestivo dell’organismo.
A consentire questa attività è l’azione di alcuni enzimi proteolitici, vale a dire delle particolari proteine che sono in grado di rompere i legami di altre proteine frammentandole. Si ottengono così dei peptidi che mantengono sempre il medesimo profilo amminoacidico della proteina da cui sono derivati, ma risultano “parzialmente digeriti”.

La scelta del laboratorio fa la differenza

Si comprende quindi quali siano le potenzialità di questo prodotto e del perché le aziende stiano diventate sempre più competitive in questo settore. Occorre quindi affidarsi a un laboratorio che possa garantire non solo un prodotto di elevata qualità, ma anche tempistiche congrue alle necessità del mercato.
Bict è in grado di offrire tutto questo grazie allo sviluppo di processi produttivi interamente robotizzati, in modo non solo da ridurre i tempi di consegna, ma soprattutto il margine di errore umano e rendere l’azienda ancora più competitiva.