Ottenere un determinato prodotto oggi comporta la capacità di rispettare due parametri molto importanti: la qualità e la rapidità. Per rimanere in equilibrio tra questi due impellenti fattori di competizione delle aziende, ci si deve avvalere di avanzate tecnologie di produzione. Si deve quindi essere in grado di sviluppare e ottimizzare interi processi o almeno le parti più critiche ed essenziali di essi.

Tecnologie di produzione

Tra le principali tecnologie di produzione che consentono di ottenere prodotti di eccellente qualità, troviamo le filtrazioni dead end, un processo di ultrafiltrazione, e la filtrazione tangenziale o cross flow. Per quanto riguarda la prima modalità, quella dead-end, si tratta di un processo di filtrazione simile a quella a cartucce in cui vi è un solo flusso in alimentazione e un filtrato quale flusso in uscita.

Con questo tipo di filtrazione c’è una percentuale di recupero del liquido di alimentazione che oscilla tra il 95-98%, limitatamente ad un flusso in alimentazione che ha un basso valore di solidi sospesi. La filtrazione tangenziale, invece, ha una percentuale di recupero che varia dal 90 al 95%.

L’automazione dei processi è fondamentale

Esistono diversi protocolli di screening che si basano sull’automazione delle tecnologie e che quindi impattano anche sui processi di produzione. Oggigiorno, fortunatamente, è possibile gestire le diverse fasi operative anche con l’ausilio di robot. Questo comporta numerosi vantaggi in quanto i risultati che si ottengono sono affidabili e precisi.

Ma non solo, grazie alle nuove tecnologie, come quelle appena descritte, i tempi e i costi dello screening, per esempio, si riducono notevolmente. Questo approccio innovativo, infatti, consente alle aziende che si avvalgono dei servizi Bict, di essere altamente competitive.

I mercati, del resto, lo sono sempre di più, e per concorrere con i migliori bisogna essere non solo i migliori, ma anche i più veloci. L’innovazione al servizio delle aziende è oggi la migliore opportunità per concretizzare le proprie idee.