Lactive is a patented synergistic product, an innovative lactoferricin-based hydrolysate. Lactoferricin is a natural peptide derived from lactoferrin, a milk protein. Our product is the result of a careful observation of the extraordinary mechanism by which babies defend themselves from attacks by pathogens. From the mother’s milk, in fact, the baby, thanks to its natural enzymes, generates these peptides, including lactoferricin, which effectively defend it.
L’antimicrobico e antivirale naturale ispirato dalla Natura e riprodotto in laboratorio The natural antimicrobial and antiviral inspired by Natured and reproduced in the laboratory
Come sempre la natura può insegnarci davvero tanto. Basta osservarla per trovare soluzioni che trovano applicazione in diversi campi. Questo è il caso di Lactive. In Bict abbiamo riprodotto in laboratorio il meccanismo appena descritto partendo dal latte vaccino attraverso un processo innovativo e brevettato. Siamo quindi riusciti ad ottenere un’arma naturale dai numerosi effetti benefici e che apporta il suo prezioso contributo sia per la salute umana che per quella animale.
As always, nature can teach us so much. It is enough to observe it to find solutions that are applied in different fields. This is the case of Lactive. In Bict we have reproduced in the laboratory the mechanism just described starting from cow’s milk through an innovative and patented process. We have therefore succeeded in obtaining a natural weapon with numerous beneficial effects and that makes its valuable contribution to both human and animal health.
Numerosi sono infatti i campi di applicazione, dalla cosmesi alla produzione di mangimi animali. Vediamo di illustrare quali sono le proprietà dimostrate scientificamente. In fact, there are numerous fields of application, from cosmetics to the production of animal feed. Let’s see which properties have been scientifically demonstrated.
Le proprietà di Lactive
Lactive ha una decisa attività antimicrobica, infatti può contrastare in modo assolutamente efficace le infezioni fungine e batteriche che sono causate sia da Gram+ che Gram-. Ma non solo, perché è attivo anche contro microorganismi che riesistono agli antibiotici.
All’attività antimicrobica si accompagna anche la sua capacità antivirale. Risulta, infatti, in grado di prevenire infezioni virali impedendo l’ingresso al virus nella cellula ospite.
Alla luce di queste proprietà pertanto può essere quindi utilizzato come componente di prodotti igienizzanti, efficaci anche senza l’utilizzo di acqua, come Bactofence, un prodotto di nostra recente ideazione e realizzazione.
Lactive presenta inoltre attività prebiotica. Test in vitro hanno dimostrato che è in grado di favorire la crescita di probiotici inibendo contemporaneamente il proliferare della carica microbica dannosa.
Infine, grazie alla sua abilità di legare il DNA favorisce la trascrizione di geni coinvolti nei meccanismi di difesa delle cellule infette o nelle attività immunologiche, dimostrandosi quindi un potente immunostimolante.
I nostri laboratori sono in grado di mettere a punto il prodotto idoneo alle specifiche esigenze e allo specifico ambito di utilizzo.