Quando si deve provare una procedura, per capire se possa essere valida o meno, i servizi analitici sono fondamentali. Ma quali metodi analitici si dovrebbero utilizzare? Non c’è una risposta univoca, ovviamente, molto dipende da quali sono i problemi che si potrebbero presentare e dagli obiettivi che ci si è prefissati. Quello che è importante, invece, è affidarsi a un laboratorio di analisi che sappia interpretare e soddisfare le diverse esigenze dell’azienda che vi si rivolge.

Metodi analitici, quanto conta la scelta del laboratorio

La scelta del laboratorio, quindi, è importante e incide sul risultato finale. Normalmente, un metodo analitico consta di diverse fasi. Si parte dalla valutazione delle richieste e delle necessità dell’azienda, per approdare alla scelta di quello che può essere il miglior candidato tra i metodi plausibili.
Questo passaggio è importante perché la scelta deve sempre ricadere sul metodo più adatto alle richieste del cliente e alla fattibilità. Se tutti i parametri presi in esame risultano adeguati, si procede alla stesura del metodo definitivo. Se i parametri, invece, non fossero adeguati, si potranno rivalutare e cercarne degli altri più idonei.
Trovarsi in sintonia col laboratorio che dovrà fornire il servizio è di grande importanza. Occorre valutare non solamente la professionalità e le competenze, ma anche la capacità di ascoltare le esigenze del cliente e la disponibilità nell’interpretarle.

La convalida del metodo analitico

Può capitare che sia necessario validare, ma anche rivalidare, i metodi analitici. Se il metodo viene sviluppato per fini particolari, può essere necessario rimodulare il metodo analitico nel corso del processo stesso, magari per estenderlo a un nuovo obiettivo o per aggiornarlo.
Anche in questo caso è di grande importanza poter dialogare col laboratorio che andrà a sviluppare queste nuove fasi.
Bict offre tutti questi servizi, incluso lo sviluppo dei metodi e la loro convalida, gli studi di stabilità, l’analisi quantitativa e la preparazione di standard. Il punto di forza di Bict? Il confronto costante su ogni progetto, nonché la flessibilità del metodo di lavoro, così da venire incontro a tutte le necessità dell’azienda committente.