Lactive è un prodotto sinergico brevettato, un idrolizzato innovativo a base di lattoferricina. La lattoferricina è un peptide naturale che deriva dalla lattoferrina, una proteina del latte. Il nostro prodotto nasce proprio dall’attenta osservazione del meccanismo straordinario con cui i bebè si difendono dagli attacchi dei patogeni. Dal latte materno infatti il bimbo, grazie ai suoi enzimi naturali, genera questi peptidi, tra cui la lattoferricina,  che lo difendono efficacemente.

L’antimicrobico e antivirale naturale ispirato dalla Natura e riprodotto in laboratorio

Come sempre la natura può insegnarci davvero tanto. Basta osservarla per trovare soluzioni che trovano applicazione in diversi campi. Questo è il caso di Lactive. In Bict abbiamo riprodotto in laboratorio il meccanismo appena descritto partendo dal latte vaccino attraverso un processo innovativo e brevettato. Siamo quindi riusciti ad ottenere un’arma naturale dai numerosi effetti benefici e che apporta il suo prezioso contributo sia per la salute umana che per quella animale.

Numerosi sono infatti i campi di applicazione, dalla cosmesi alla produzione di mangimi animali. Vediamo di illustrare quali sono le proprietà dimostrate scientificamente.

Le proprietà di Lactive

Lactive ha una decisa attività antimicrobica, infatti può contrastare in modo assolutamente efficace le infezioni fungine e batteriche che sono causate sia da Gram+ che Gram-. Ma non solo, perché è attivo anche contro microorganismi che riesistono agli antibiotici.

All’attività antimicrobica si accompagna anche la sua capacità antivirale. Risulta, infatti, in grado di prevenire infezioni virali impedendo l’ingresso al virus nella cellula ospite.

Alla luce di queste proprietà pertanto può essere quindi utilizzato come componente di prodotti igienizzanti, efficaci anche senza l’utilizzo di acqua, come Bactofence, un prodotto di nostra recente ideazione e realizzazione.

Lactive presenta inoltre attività prebiotica. Test in vitro hanno dimostrato che è in grado di favorire la crescita di probiotici  inibendo contemporaneamente il proliferare della carica microbica dannosa.

Infine, grazie alla sua abilità di legare il DNA favorisce la trascrizione di geni coinvolti nei meccanismi di difesa delle cellule infette o nelle attività immunologiche, dimostrandosi quindi un potente immunostimolante.

I nostri laboratori sono in grado di mettere a punto il prodotto idoneo alle specifiche esigenze e allo specifico ambito di utilizzo.