Negli ultimi anni l’utilizzo di integratori alimentari ha subito una vera e propria impennata. Complici gli stili di vita che non consentono di assumere tutti gli elementi necessari per la salute contenuti negli alimenti, ma anche la sempre maggiore qualità dei prodotti, le vendite sul mercato dei nutraceutici è in forte crescita. Questo, per molte aziende, è stato l’inizio di un business che, ancora oggi continua e segna punti in positivo. La differenza tra proteine idrolizzate e isolate, ai fini di queste attività di produzione, non è rilevante, mentre senza dubbio lo è la qualità.

Differenza tra proteine idrolizzate e isolate

Le aziende che vogliono operare in questo ambito, quindi, devono prima di tutto puntare sulla qualità dei prodotti che andranno a immettere sul mercato. Per quanto riguarda il tipo di produzione dei prodotti, perché è vero che la differenza tra proteine idrolizzate e isolate esiste, possiamo dire che tutto dipende dall’obiettivo dell’azienda.
Le caratteristiche delle proteine isolate, infatti, cambiano a seconda della tipologia di tecnologia utilizzata per la loro produzione, così come cambia il tempo di assimilazione delle stesse che, normalmente, è di circa 30-60 minuti.
I tempi di assimilazione delle proteine idrolizzate, invece, variano dai 10 ai 30 minuti, in quanto proteine scomposte in grandi peptidi.
Si comprende dunque che molto dipende dall’obiettivo di vendita del prodotto. Vi sono diverse aziende che hanno deciso di mandare in produzione entrambe le tipologie, andando così a coprire una grossa porzione di mercato. 

Perché è importante affidarsi a un laboratorio innovativo

Se dal punto di vista dell’obiettivo della produzione di questi nutraceutici vi sono delle differenze, ancor più ve ne sono per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di tali prodotti. Dal momento che si tratta di un mercato molto competitivo, occorre affidare lo sviluppo e la ricerca a un laboratorio che sia effettivamente innovativo, come Bict che offre soluzioni di natura chimica e biotecnologica applicabili direttamente al processo di produzione desiderato grazie a un sistema automatizzato che riduce i tempi di sviluppo e riduce praticamente a zero l’errore umano.