L’esigenza di passare da un’economia di tipo lineare a una di tipo circolare sta promuovendo lo sviluppo di bioprocessi basati sull’utilizzo di microorganismi o parti di essi (enzimi). Il crescente interesse verso questa alternativa innovativa applicabile in diversi settori industriali, dalla nutraceutica alla veterinaria, dall’industria farmaceutica a quella cosmetica, rende quindi necessario rivolgersi a un laboratorio professionale e affidabile. Sono richieste forti competenze in amibito microbiologico e biochimico che permettano di realizzare analisi di fattibilità e di seguire lo sviluppo progetti in ogni fase.

Sviluppo progetti, l’importanza di essere concorrenziali

Oggi il settore della bioindustria è in costante fermento. I mercati, nel giro di breve tempo, hanno accolto diverse startup, oltre alla conversione della produttività di realtà già esistenti.

Da una parte si sono così aperte nuove prospettive, dall’altra la concorrenza è diventata elevata. Pur rilevando una crescente domanda, molti settori della bioindustria si stanno rapidamente saturando, come per esempio quello della produzione di probiotici. Appare quindi necessario essere efficaci soprattutto nell’ambito dello sviluppo di nuovi progetti.

Bict, un aiuto concreto

Bict è una CRMO che opera a tutto campo nel settore cosmetico, farmaceutico, nutraceutico e veterinario, offrendo servizi di ricerca per lo sviluppo di prodotti e processi industriali. Si tratta di una realtà laboratoriale consolidata che, nel lasso di tempo di 10 anni, si è ritagliata uno spazio di largo respiro nel segmento della produzione industriale.

Tutte le attività proposte vengono progettate da ricercatori altamente qualificati che si avvalgono di unità robotiche per l’esecuzione sperimentale. Grazie all’automazione, l’errore umano è praticamente ridotto a zero e soprattutto i tempi di sviluppo progetti è notevolmente ridotto.

La struttura consta anche di due aree pilota per la produzione di idrolizzati ed enzimi, sia liberi che immobilizzati, su scala industriale. Un approccio innovativo e l’impegno professionale del team consentono di ottenere performance di alto livello e di grande concorrenzialità.