Gli alimenti a fini medici speciali (AFMS) sono alimenti per gruppi specifici ai sensi del  Regolamento (UE) 609/2013, integrato da febbraio 2019 dal Regolamento (UE) 2016/128. Tali alimenti speciali, pertanto, devono possedere determinati requisiti al fine di essere considerati tali. Il Ministero della Salute ha riportato come requisito distintivo di un AFMS Ia capacità di sopperire, in tutto o in parte, alle particolari esigenze nutrizionali imposte da una malattia, un disturbo o una condizione medica, nonché dalla conseguente malnutrizione, o comunque di facilitarne il trattamento dietetico. Per produrre questo tipo di alimenti ci si deve quindi attenere strettamente alla normativa, risultando necessario affidarsi ad un laboratorio analisi microbiologiche in grado di garantire il massimo della qualità del prodotto

Laboratorio analisi microbiologiche, sviluppo e commercializzazione degli AFMS

Il Ministero della Salute ha stilato una linea guida per la corretta classificazione degli AFMS, con ultima revisione a novembre 2018. Per poter essere proposti ed inquadrati come tali, gli alimenti a fini medici speciali devono quindi rispondere a specifici requisiti, ed essere prodotti e commercializzati seguendo determinate procedure e standard. Dall’etichetta alla composizione, dalle modalità di utilizzo al loro sviluppo, tutto deve passare attraverso determinate procedure e rispettare specifici parametri. Proprio perché si tratta di alimenti a fini speciali, occorre svilupparne i processi in modo accurato e meticoloso.

Il processo produttivo, perché il laboratorio analisi microbiologiche è fondamentale

Per quanto riguarda la produzione di questo tipo di prodotti, è fondamentale garantirne la sicurezza. È importante quindi valutare i principi di qualità fissati dall’azienda e verificare che siano attuati i dovuti controlli affinché il processo possa essere considerato conforme.
Ugualmente importante è la valutazione del rischio. Occorre quindi verificare quella che è la pulizia delle linee, il rischio microbiologico e quello chimico. La scelta del laboratorio che si dovrà occupare dello sviluppo di tali processi è perciò fondamentale.
In Bict un Team professionale ed altamente qualificato garantisce l’eccellenza del servizio, offrendo inoltre  una vasta gamma di protocolli di screening high throughput basati sull’automazione. Ciò permette di ridurre al minimo l’errore umano e di renderei tempi di consegna contenuti.

Fonti: http://www.salute.gov.it/