Negli anni ’50, con la scoperta del DNA, nasce il primo laboratorio biologia molecolare. Da allora sino ai giorni nostri sono stati fatti numerosi passi avanti e i servizi offerti dai laboratori di  biologia molecolare si sono notevolmente ampliati. Bict, nata come startup esattamente dieci anni fa, ha diversificato nel tempo la sua offerta che non è più rivolta al solo settore farmaceutico, ma è in grado di soddisfare anche le esigenze del settore nutraceutico, cosmetico e veterinario.

Laboratorio di biologia molecolare e l’automazione

Bict ha investito fin dai primi anni di attività sull’automazione di processi che coinvolgono il laboratorio biologia molecolare. I protocolli di screening  sono stati così trasferiti su unità robotiche, consentendo alle aziende che richiedono i nostri servizi di fruire di diversi vantaggi. Grazie all’utilizzo di unità robotiche, non solo si garantisce una maggiore robustezza del processo ma anche una forte riduzione dei tempi di esecuzione. Questo aspetto è determinante in un momento come quello attuale dove la competitività nel settore è decisamente elevata e dove chi gioca d’anticipo è ha prodotti di qualità riesce a inserirsi sui mercati internazionali.

I servizi di Bict

Il nostro laboratorio biologia molecolare gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo di bioprocessi industriali sostenibili. Si occupa infatti delle prime fasi dello sviluppo del processo: a seguito di un’attenta progettazione e avvalendosi delle più recenti tecniche di ingegneria genetica può ad esempio esprimere geni eterologhi in diversi microorganismi, tra cui E. coli. Ciò consente di produrre in modo sostenibile proteine fino ad una scala industriale.

Possiamo anche offrire un servizio di miglioramento del microrganismo e di ottimizzazione delle condizioni di fermentazione e purificazione al fine di raggiungere target produttivi a seconda delle diverse esigenze del cliente.

Tra gli altri servizi offerti vi sono gli studi di ottimizzazione e scale-up, l’immobilizzazione di enzimi, la purificazione di biomolecole, lo sviluppo di ceppi e fermentazione, il tutto garantito dalla massima precisione, sicurezza e competenza del nostro team.