Come è bene noto, il processo di scale up consente di effettuare diverse considerazioni in modo da poter riprodurre i dati di laboratorio a livello industriale. Sebbene si tratti di processi che possono sembrare do routine, gli errori e le criticità che si possono presentare in queste fasi sono numerosi, ecco perché è importante affidarsi a un laboratorio professionale che sia in grado di evitare tale tipo di incidenti, in particolar modo quelli derivanti dall’instabilità dei reagenti, al fine di mandare il prodotto in produzione in tempi contenuti.

Quali sono i problemi più comuni

Ci sono alcune fasi del processo dello scale up che sono più a rischio dal punto di vista degli errori. Per esempio nelle reazioni esotermiche ed endotermiche, a causa dell’instabilità dei reagenti, ma anche nei trasferimenti di massa. Vi sono poi possibilità di errore anche in tutte quelle reazioni deputate all’ottenimento di solidi.
Si tratta, infatti, di processi che, estesi su larga scala, o comunque realizzati con macchinari di maggiori dimensioni, possono presentare criticità, talvolta, anche difficili da arginare o risolvere. Tali incidenti possono significare un ritardo anche grave nei processi di produzione, impattando sulla competitività dell’azienda.
Si capisce, quindi, quanto sia fondamentale affidare i processi di scale up a dei laboratori con esperienza e che possano garantire un minimo margine di errore. Facciamo un esempio pratico.
In un processo catalitico eterogeneo eseguito in laboratorio, può capitare che sia presa la velocità di diffusione esterna come velocità chimica. Un altro problema ricorrente che influenza il chimismo è la diversità dei tempi di mescolamento, così come la diversità della velocità di trasferimento di massa in due fasi.
Ci sono poi errori che in laboratorio non si presentano, ma dei quali si deve tenere conto, come i problemi operazionali, quali le masse che non si riesce ad agitare.

La professionalità di Bict

I laboratori Bict sono in grado di garantire un prodotto conforme alle qualità e a un prezzo competitivo. Un team di professionisti segue i passaggi chiave del processo con le migliori apparecchiature al fine di identificare gli eventuali parametri critici per l’industrializzazione.