Quando si parla di chimica verde, o chimica sostenibile, si fa riferimento a processi a impatto basso o nullo sull’ambiente. Tra questi, la biocatalisi, ovvero la catalisi di reazioni chimiche mediata da enzimi, è uno dei settori più promettenti.

Biocatalisi industriale, la produzione ecocompatibile

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un importante aumento dell’impiego di biocatalizzatori nei processi industriali di produzione di molecole ad alto valore aggiunto. Il vantaggio di questo tipo di processi è appunto il basso impatto sull’ambiente, che fa sì che vengano definiti ecocompatibili.

Si tratta di una caratteristica molto importante non solo per l’ambiente, ma anche da un punto di vista economico.  Le aziende infatti non dovranno più trattare grandi quantitativi di solventi o prodotti di difficile smaltimento, risparmiando così anche sui costi di queste operazioni.

L’utilizzo di enzimi, sia in forma purificata che all’interno di sistemi cellulari, consente la produzione di molecole ad alto valore aggiunto di interesse in diversi settori industriali, da quello chimico a quello farmaceutico, ma anche alimentare e cosmetico.

Biocatalisi su scala industriale

La biocatalisi su scala industriale si può attuare ottimizzando il biocatalizzatore in funzione e del substrato e delle condizioni in cui la reazione verrà catalizzata. Sono proprio queste ultime  a definire il processo green:  rispetto alle reazioni chimiche tradizionali, le condizioni in cui operano gli enzimi risultano di minor impatto poiché più blande.

I processi di biocatalisi, quindi, sono utilizzati per superare i limiti dei sistemi e delle tecnologie tradizionali e consentono ad  esempio di aumentare la biodisponibilità e l’efficacia dei principi attivi naturali.

I laboratori Bict

Da ormai 10 anni Bict offre servizi nel campo dello sviluppo di bioprocessi industriali che sono non soltanto competitivi, a livello di costi e di rapidità di esecuzione, ma anche sostenibili perché ottenuti nelle modalità descritte. Il nostro team di professionisti segue tutte le fasi dello sviluppo e della produzione e grazie alle nostre unità robotiche il margine d’errore umano è praticamente nullo.