La richiesta di analisi chimice e biologiche dei mangimi per animali è in costante aumento. Le diverse proprietà, infatti, sono fattori determinanti identificare la qualità gli ingredienti a carattere nutritivo del mangime. Ecco che le analisi chimiche si rendono protagoniste anche in questo processo.

Analisi chimiche delle componenti proteiche

I nutrizionisti animali, in tempi recenti, hanno iniziato a utilizzare NFD, ovvero, fibra al detergente neutro, ADF, fibra al detergente acido e ADL, lignina al detergente acido, in particolar modo nelle razioni per i ruminanti. Le analisi chimiche dei mangimi al detergente risale agli anni ’60 e attualmente è uno dei principali set di valutazione per la valutazione dei mangimi.

L’automazione nell’analisi delle fibre

L’automazione nei processi di analisi chimiche, riduce l’errore umano, oltre a velocizzare tutte le operazioni, per questo è sempre importante affidarsi ai laboratori che sono in grado di garantire tali metodi di analisi.

Per esempio, il crogiolo automatizzato consente un grande risparmio di tempo. L’operatore, infatti, può caricare per le analisi chimiche un set di sei campioni. Una volta che ha dato l’avvio al processo, non è necessario che resti davanti al crogiolo fino al completamento di tutto il processo stesso. Inoltre, la macchina può funzionare anche la notte.

Precisione e sicurezza sono garanzia di un risultato eccellente

Nell’analisi della componente proteica, ma questo vale anche per tutte le altre tipologie di analisi, quindi, il risultato è fortemente influenzato dalle metodologie di analisi stesse, ma non solo, anche dal modo in cui tali metodologie vengono applicate.

La scelta su un processo di analisi automatizzato è fondamentale per tutte quelle aziende che richiedono un servizio di analisi efficiente e rapido, in modo da essere quanto più concorrenziali possibile su un mercato che ogni giorno più competitivo.

Bict è in grado di offrire alla tua azienda servizi di ricerca per lo sviluppo di prodotti e processi industriali, analisi chimiche e produzione di idrolizzati.