Oggi il settore della nutraceutica offre numerose opportunità alle aziende e alle startup. Il settore è ancora abbastanza nuovo, almeno nel nostro Paese, e le prospettive sono interessanti. Questo, però, non deve indurre a sottovalutare la possibilità che da qui a qualche tempo l’offerta non possa superare la domanda, richiedendo quindi all’azienda nutraceutica una certa competitività nei mercati.

Azienda nutraceutica, l’importanza di essere competitivi

Come abbiamo detto, oggi il settore della nutraceutica è in forte espansione, il che non significa che chiunque voglia entrare in questo mercato possa farlo senza uno studio attento dei propri competitor. Quello che occorre fin da subito è essere competitivi e per farlo occorre avere dei prodotti di qualità e di rapida disponibilità.
Una buona azienda nutraceutica, quindi, deve rispondere a elevati standard di qualità,  stiamo parlando di atmosfere controllate e rispetto delle vigenti normative, e deve rispondere anche alle esigenze dei propri partner in tempi sempre più rapidi.

La qualità è fondamentale

Fondamentale è quindi la scelta delle materie prime che devono essere di altissima qualità, devono essere sicure, e devono essere assolutamente efficaci. Bict è il partner ideale per l’azienda nutraceutica. I servizi che offre spaziano dalla ricerca e sviluppo di prodotti e processi industriali fino alla produzione di idrolizzati ed enzimi su scala industriale.
Le attività che Bict offre sono progettate da ricercatori professionisti e sono eseguite da unità robotiche. Cosa significa? Che questo approccio innovativo consente un aumento delle performance sia nell’esecuzione dei protocolli, i prodotti sono sostanzialmente molto più sicuri, sia a una netta riduzione dei tempi, con conseguente riduzione dei costi.
Grazie ai servizi di sviluppo industriale di bioprocessi, per esempio, si potranno avviare progetti competitivi e sostenibili, mediante l’utilizzo delle unità robotiche. Per le aziende significa quindi riuscire a immettere sul mercato dei prodotti di elevata qualità prima dei propri competitor, per essere un passo avanti agli altri.