Uno degli scopi delle biotecnologie industriali è quello di affiancare o sostituire i processi chimici di sintesi di composti utili con altri processi basati sull’utilizzo di enzimi o microorganismi in un’ottica più green e sostenibile.

Produzione di enzimi per bioconversioni

Gli enzimi prodotti dalle cellule sono un utile strumento per questi processi in quanto sono le macromolecole responsabili dei processi di bioconversione utilizzati dall’uomo fin da tempi remoti per molteplici scopi come per esempio la fermentazione di cibi e bevande o la lievitazione di pane e dolci.

Lo studio degli enzimi e la loro funzione appartengono all’enzimologia, una branca della biochimica, in costante sviluppo: gli enzimi non sono né inquinanti né infettivi se vengono rilasciati nell’ambiente, inoltre sono attivi in solvente acquoso anche a temperature blande e non danno origine a composti tossici: si comprende quindi subito il vantaggio di continuare ad investire nella ricerca in questo settore.

Perché è importante l’enzimologia

L’enzimologia consente inoltre di effettuare ricerche per trovare nuovi farmaci e di individuare le basi molecolari di numerose malattie al fine di svilupparne le adeguate terapie.

Inoltre, mediante l’utilizzo di enzimi si può comprendere la funzione dei geni e utilizzare gli enzimi stessi come farmaci o come mezzi di diagnosi.

Utilizzo industriale degli enzimi

Nel settore industriale la produzione di enzimi è importante per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Come anticipato, gli enzimi sono utilizzati nei test diagnostici e nella sintesi di principi attivi dei farmaci, ma la loro utilità non è limitata al solo settore farmaceutico: proteasi, amilasi e lipasi sono utilizzate nei detergenti per eliminare determinate tipologie di macchie, mentre altri enzimi, come la xilanasi, vengono utilizzati nei processi di sbiancamento della carta in modo da ottenere un ottimo prodotto con un minore impatto sull’ambiente.

In quest’ambito, BiCT, è in grado di offrire un servizio di fattibilità veloce ed economico per la produzione dienzimi, inizialmente ad uso ricerca o per i primi screening di attività e selettività.

Dato il carattere industriale della ricerca di BiCT, l’azienda offre anche un servizio di miglioramento del ceppo e di ottimizzazione delle condizioni di fermentazione e purificazione per il raggiungimento di target produttivi in base alle esigenze del cliente, costruendo un percorso che porta al trasferimento su scala industriale del processo.

Inoltre, BiCT mette al servizio dei clienti la propria competenza nel campo dell’immobilizzazione di enzimi, adottando i carrier più opportuni e le strategie più adatte all’applicazione richiesta.