La fermentazione biologica del vino è un processo molto delicato che determina in modo importante la qualità del vino. Gli zuccheri che sono presenti nel mosto, si trasformano in alcol e anidride carbonica, ecco perché questa fase è così importante ai fini della qualità del prodotto finale.

Cosa cambia da una fermentazione normale a quella biologica

Se si parla di vino biologico, il processo di fermentazione del mosto è ancora più particolare e il metodo di analisi gioca un ruolo fondamentale. Negli ultimi tempi si ricorre al metodo di analisi sensoriale per capire quando sia il momento migliore per cogliere l’uva.
Una volta che l’uva è stata raccolta, comincia il processo di macerazione. Si tratta di un momento particolarmente delicato perché possono essere presenti microorganismi che potrebbero danneggiare il prodotto finale. Anche nella fermentazione biologica e durante le fasi di vinificazione, si possono utilizzare prodotti naturali senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici.

Utilizzo dei lieviti, meglio selezionati

Nella fase di fermentazione biologica, in cui vi è la trasformazione dello zucchero presente in alcol, occorre utilizzare dei lieviti. Nella vinificazione biologica i lieviti devono essere selezionati e non modificati geneticamente.
Ma non è tutto, perché la scelta del lievito influisce anche sul gusto del vino, quindi ne modifica profondamente le caratteristiche. Bisogna quindi scegliere il ceppo più utile per il risultato che si vuole ottenere.

Utilizzo degli enzimi nella produzione del vino

Anche gli enzimi hanno un ruolo essenziale nel processo di produzione del vino. Saperli scegliere e quantificare in maniera precisa e costante nel tempo, è un valore aggiunto che permette di ottenere una produzione standardizzata di qualità, ed eventualmente, può consentire di eliminare anche off flavours, e contenere i costi di processo.

Cosa possiamo fare per te

Bict ha un’ampia competenza nel campo della microbiologia e della enzimologia, per questo è in grado di offrirti i migliori servizi sia in questi ambiti.
Siamo quindi in grado di isolare e caratterizzare i ceppi, di effettuare analisi microbiologiche e chimico-fisiche, definire le condizioni di conservazione del ceppo. Possiamo inoltre studiare con il cliente le migliori soluzioni in termini di enzimi.
I nostri processi sono automatizzati mediante l’utilizzo di unità robotiche, questo significa ottima qualità e tempestività nelle consegne.