Da tempo, ormai, gli idrolizzati naturali, hanno un sempre più largo impiego nel campo della cosmetica, della nutraceutica e della veterinaria. Le proteine, infatti, sono delle molecole imprescindibili per il nostro organismo e per quello degli animali.
All’interno dell’organismo le proteine possono svolgere funzioni strutturali, contrattili, meccaniche, di trasporto, regolatorie, ormonali e alcune partecipano alla difesa immunitaria. Nella maggior parte dei processi fisiologici, però, le proteine non possono essere accumulate e, perciò, è necessaria una continua introduzione mediante una dieta ricca, variegata ed equilibrata.
La funzione delle proteine che vengono introdotte con gli alimenti (legumi, carne, pesce, latticini, uova, frutta secca e semi) è, invece, quella di fornire gli amminoacidi essenziali, non sintetizzabili dall’organismo.
Una volta entrate nell’organismo, le proteine devono essere idrolizzate, ossia scomposte in peptidi a catena amminoacidica più corta, e digerite in modo da essere assorbite direttamente dall’uomo o con l’aiuto degli enzimi digestivi prodotti dai nostri microorganismi commensali, che vivono nell’intestino.

Quale vantaggio se con la dieta si introducono idrolizzati proteici?

La risposta, date le premesse, vien da sé! Siccome sia l’uomo che gli animali devono idrolizzare le proteine per poterle digerire, introdurre con la dieta idrolizzati proteici consente una migliore assimilazione. Inoltre, gli idrolizzati possono essere assunti in caso di allergie, perché, l’organismo non riconosce le proteine contenute nell’alimento come allergene.

Idrolizzati naturali per animali

Il cibo industriale a uso veterinario, se di qualità, può fornire all’animale un prezioso contributo per la sua salute. Le proteine idrolizzate si trovano in quasi tutti gli alimenti veterinari, ma in particolar modo negli alimenti per gatti e per cani che manifestano delle intolleranze al cibo. Si tratta quindi di un impiego molto utile per il fabbisogno degli animali allergici e, più in generale, per consentire un più rapido e semplice assorbimento di amminoacidi agli animali.

Idrolizzati naturali di qualità

Non basta introdurre nella dieta umana, animale o vegetale un idrolizzato, l’idrolizzato deve essere di qualità e ottenuto mediante processi di idrolisi controllati e con elevati standard qualitativi. Se la qualità del pet food non è elevata, non si raggiunge l’obiettivo per cui è stato ideato.
Qui interviene Bict, che offre alle aziende veterinarie (ma non solo) la possibilità di ottenere proteine idrolizzate secondo processi sostenibili e competitivi, sviluppati da un team di esperti. Questo è possibile grazie all’automazione dei processi che consente non solo di dimezzare i tempi di produzione, ma di azzerare praticamente la possibilità di errore umano, offrendo prodotti di qualità e in tempi contenuti, assecondando le esigenze dei nostri clienti.

Fonti: https://www.sciencedirect.com/topics/agricultural-and-biological-sciences/hydrolyzed-protein

Hou Y et al., Protein hydrolysates in animal nutrition: Industrial production, bioactive peptides, and functional significance. J Anim Sci Biotechnol. 2017; doi:10.1186/s40104-017-0153-9