Crescita e innovazione sono gli elementi caratteristici della fase positiva che sta vivendo l’industria biotecnologica in Italia. Le aziende attive nel settore si sono stabilizzate e, i principali indicatori economici stanno accelerando il loro tasso di crescita. Il concreto cambiamento strutturale a cui stiamo assistendo, è il risultato di realtà imprenditoriali più competitive e solide, in particolar modo se ci si riferisce alle aziende biotecnologiche in Lombardia e nel nord Italia.

Aziende biotecnologiche lombarde, partners ideali per il comparto Farmaceutico, Agricoltura e Zootecnia

Il trend generale di crescita ha permesso il consolidarsi di aziende biotech che investono su una serie di patologie che non trovano attualmente adeguate risposte terapeutiche. Ad esempio, nel settore oncologico, epidemiologico e nutraceutico. Un altro importante comparto d’investimenti e innovazione va a beneficio dei settori agrario e zootecnologico ambiti nei quali BiCT si è particolarmente distinta. In ambito agro, BiCT ha messo a punto processi con un impatto ambientale minore rispetto ai tradizionali metodi chimici, mentre in ambito zootech BiCT ha sviluppato prodotti innovativi di derivazione naturale con il fine di contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza.

Un comparto di realtà flessibili e veloci, in fase di consolidamento

In questi ultimi anni, nonostante la crisi economica globale perduri e la chiusura di numerose imprese, il settore biotech è rimasto stabile riguardo al numero di imprese.

Il trend positivo riguarda particolarmente il consolidamento di questo comparto e l’aumento considerevole di investimenti: la ricerca in ambito biotech porta vantaggi a breve e lunga distanza e quindi non solo allo sviluppo di prodotti innovativi ma anche all’ottimizzazione di processi per lo sviluppo di prodotti tradizionali che presentavano svantaggi in termini di costi, qualità o impatto ambientale. Le biotecnologie hanno incrementato l’uso dell’automazione nei processi industriali e portato quindi ad una maggior precisione, attenzione al dettaglio e soprattutto ricerca continuativa di soluzioni sempre più all’avanguardia.

Realtà molto flessibili e veloci, da poche unità fino a 50 addetti, che possono rispondere velocemente ai tuoi bisogni particolari, declinando ricerca e sviluppo sulle tue specifiche esigenze, facendo attenzione alla sostenibilità dei processi e dei prodotti.