Lo sviluppo degli studi sui peptidi antimicrobici ha portato al loro sempre più largo utilizzo non solo nel settore farmaceutico, ma anche in quello alimentare e cosmetico. Naturalmente le leggi del marketing ne hanno amplificato il fenomeno, facendo diventare i peptidi antimicrobici l’ingrediente Totem di molti cosmetici. Ma quali sono le applicazioni nell’ambito della cosmesi?

Peptidi antimicrobici, per la salute della pelle

Numerose ricerche, negli ultimi anni, si sono concentrate sugli effetti dei peptidi antimicrobici sulle specie microbiche della pelle. In molti prodotti della cosmesi, infatti, l’utilizzo dei conservanti ha fatto si che venisse distrutta la popolazione microbica in modo indiscriminato. Il microbioma, che funge da difesa naturale, ha appunto un suo ruolo determinante e dovrebbe sempre essere mantenuto integro.
Gli studi fino a ora attuati, dunque, sono stati concentrati sugli effetti dei peptidi antimicrobici sulle specie microbiche della pelle. Diversi risultati mostrano come, tale azione, sia mirata sui batteri patogeni, preservando, tuttavia, quelli utili.

Una nuova strada per le aziende di settore

In base ai risultati degli studi, le aziende che operano nell’ambito della cosmesi hanno compreso quanto questo sia un mercato dalle grandi potenzialità, motivo per cui hanno iniziato a sviluppare prodotti che contengono tali peptidi.
Come è facile intuire, le aziende che si sono mosse in questo senso sono diverso, cosa che ha portato, inevitabilmente, a un aumento della competitività. A fare la differenza, quindi, è il processo di produzione che le aziende dovranno affidare solamente a dei laboratori che siano in grado di offrire non solo un prodotto di eccellente qualità, ma anche di garantire tempi di consegna rapidi.

Perché scegliere Bict

Bict è un laboratorio specializzato che sviluppa processi industriali in modo rapido e sicuro, dato che sono automatizzati. In questo modo non solo si possono contenere i tempi, rendendo l’azienda decisamente competitiva, ma riducendo anche l’errore umano praticamente a zero. Un team di professionisti si occupa delle varie fasi produttive, in modo da avere massimi risultati in tempi congrui.