Quando produci industrialmente o studi le proprietà di proteine naturali o ricombinanti, è necessario che la loro qualità sia molto alta. La purificazione delle proteine può essere attuata mediante differenti tecniche, tutte devono tenere conto di tre importanti fattori nel protocollo di purificazione: la purezza, la quantità di proteine desiderata e i relativi costi di purificazione. Nel caso di enzimi, preservare la loro migliore attività durante un processo è una variabile che dovrai considerare.

I costi della purificazione di molecole

L’importante aspetto dei costi varia a seconda delle tecniche utilizzate, dei materiali, delle quantità. Molto spesso, tali costi, possono limitarti nella preparazione su larga scala, di conseguenza è indispensabile eseguire un’attenta valutazione a priori, considerando il miglior rapporto tra costi e benefici.

Collaborando con BiCT potrai utilizzare le più avanzate tecnologie di purificazione di biomolecole, scegliendo in base alle tue necessità e obiettivi. Ottimizzerai interi processi di purificazione, o parte di essi. Ad esempio, nello specifico caso della cromatografia, il nostro team di professionisti svilupperà il processo completo e potrà supportarti anche nella fornitura di resina su scala produttiva industriale. In questo modo ottimizzerai i costi, facilitando notevolmente il passaggio di scala.

La purezza di cui hai bisogno

Il grado di purezza è strettamente correlato agli obiettivi finali. Se vuoi ottenere una preparazione di enzima a scopi industriali, tenendo conto degli ambiti di applicazione, spesso non è necessario un grado di purezza molto elevato. Nel caso tu voglia effettuare studi biochimici, ci occuperemo di ottenere una purezza di grado maggiore.

Inoltre, se hai come fine studi strutturali, purezza e omogeneità devono essere massime. In questo caso lavoreremo su purezze prossime al 100%.

Nel caso di uso farmaceutico la purezza è ancora più importante, una variabile che può fare la differenza con i tuoi competitor, inoltre con l’elevato livello garantirai la sicurezza degli utilizzatori e rispetto degli aspetti regolatori.

La quantità di proteina per le tue necessità

Il passaggio di scala finale produttivo sarà un criterio con cui decideremo con te e per te la scelta della tecnica di purificazione.

Nel caso di grandi quantità di materiale, ricorreremo a tecniche quali la precipitazione selettiva o la cromatografia con resine che possano effettuare molti cicli a elevata performance.

Applicheremo la cromatografia di affinità allo scopo di ottenere molecole particolarmente pure. Questa tecnica, ad esempio, è particolarmente utilizzata per molecole ad uso farmaceutico, come gli anticorpi monoclonali.