Un settore in costante evoluzione è oggi quello delle aziende che si occupano di sviluppo metodi analisi. Le aziende che si occupano di sviluppo di metodi di analisi operano in diversi settori, da quello della filiera alimentare a quello chimico-farmaceutico e cosmesi. Nello specifico, le aziende che operano nello sviluppo metodi analitici, quindi, si propongono di offrire alla loro clientela una serie di analisi finalizzate al controllo qualità dei prodotti.

Sviluppo metodi di analisi, in cosa consiste

Quando si parla di servizi analitici si parla sostanzialmente di servizi che si avvalgono di nuove e specifiche metodiche analitiche al fine di garantire il massimo della qualità ai propri clienti che operano nei campi dell’alimentare, chimico-farmaceutico, nutraceutico, veterinario e molti altri.

Il principale obiettivo delle aziende che offrono servizi analitici è quello dunque di proporre metodi di analisi e convalida metodi analitici supportati da metodologie innovative e tecnologie di ultima generazione, al fine di fornire dati precisi e sicuri.

Ricerca, consulenza, problem solving, monitoraggio, sono solo alcuni dei servizi che tali aziende possono offrire. Le analisi vengono svolte anche mediante test standard e ufficiali, seguendo quelli che sono i progetti concordati con i diversi clienti a seconda delle loro esigenze.

Il team analisi Bict

Il team analisi Bict ha maturato notevole esperienza nel campo dei servizi analitici e dei bioprocessi industriali spesso ad essi collegati. Oggi può offrire all’industria chimica e farmaceutica numerosi servizi di qualità in grado di soddisfare specifiche esigenze per quanto concerne tutte le fasi della ricerca e dello sviluppo fino alla produzione finale.

Il team dispone di sofisticate attrezzature per la rilevazione di composti anche a bassissime concentrazioni.

Attualmente bict può offrire i seguenti servizi su base analitica:

  • Sviluppo di metodi e di convalida
  • Studi di stabilità
  • Conferma d’identità di impurezze da LC / MS LC / MS analisi e la prima proposta di strutture di impurezze sconosciute
  • Analisi quantitativa
  • Preparazione di standard

Ogni progetto viene prima preceduto da studi accurati di fattibilità sostenuti da un team di esperti.