Di cosa si occupa un laboratorio di analisi microbiologiche e chimiche? Questa è una di quelle cose che in apparenza sembrano essere scontate, ma che invece, alla fine, non si sa spiegare con dovizia. Un laboratorio di analisi microbiologiche e chimiche, in buona sostanza, si occupa di svolgere diversi tipi di indagini che sono anche obbligatorie per legge e che pertengono a vari campi aziendali, per cui, spesso, ciascuno di questi laboratori si specializza su uno specifico ambito di indagine.

Laboratorio di analisi microbiologiche, i vari campi d’applicazione

Come abbiamo detto ci sono diversi campi di applicazione che corrispondono a vari settori industriali, come per esempio quello farmaceutico, quello appunto chimico, quello alimentare, veterinario e così via, Vediamo quindi, per ogni specifico ambito, cosa può fare un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche.

Industria alimentare: redazione delle etichette

Avete presente le etichette che sono apposte sugli alimenti? Quelle con indicati i valori nutrizionali e gli ingredienti? Ebbene, grazie alle analisi dei laboratori in questione oggi noi siamo sempre al corrente di ciò che è contenuto nei nostri cibi.

Il laboratorio di analisi microbiologiche deve seguire la normativa europea oltre alle specifiche richieste dell’azienda alimentare. Il servizio, normalmente, verte su due aspetti principali: il fattore tecnico, che riguarda i simboli da apporre sulle etichette e il fattore testuale, cioè come scrivere in modo chiaro e corretto tutte le informazioni del prodotto.

Industria farmaceutica e cosmetica

Anche per quanto riguarda l’industria farmaceutica e cosmetica vengono effettuati diversi controlli sui prodotti che vengono immessi sul mercato, dai normali farmaci da banco a quelli che vengono prescritti mediante ricetta medica.

Non sono esenti da controlli anche i cosmetici che devono essere testati. L’inci, l’elenco degli ingredienti riportato sulla confezione, è quello che ci consente di verificare la composizione chimica del prodotto in questione e di capire se sia più o meno adatto alle nostre esigenze.