Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata, Albert Einstein.

È proprio per questo motivo che noi di Bict ci affidiamo completamente a ciò che la natura ci offre. Utilizziamo solo ingredienti naturali e in questo caso abbiamo attinto dallo straordinario regno dei funghi. Proponiamo prodotti ad uso veterinario contenenti il fungo Shiitake come prodotto di fermentazione; è infatti noto in letteratura per l’abilità immunostimolante, antivirale e battericida.

 

Lo straordinario regno dei funghi

Il regno dei funghi è molto variegato, comprende organismi eucarioti sia unicellulari (funghi inferiori) che pluricellulari (funghi superiori) e si stima che vi siano più di 3 milioni di specie diverse. Sebbene siano stati inizialmente classificati come piante hanno molte caratteristiche in comune con gli animali. Nello specifico:

  • non sono in grado di fare la fotosintesi clorofilliana ma usano sostanze organiche esterne per nutrirsi;
  • la parete cellulare è costituita da chitina, una proteina presente anche nell’esoscheletro degli insetti;
  • producono l’ergosterolo che svolge una funzione simile al colesterolo;
  • accumulano glicogeno come zucchero di riserva;
  • se irradiati, proprio come gli animali, producono vitamina D.

Questa vicinanza evolutiva al regno animale li rende molto utili per l’uomo che può beneficiare di molti dei composti da essi prodotti.

 

La micoterapia e i funghi medicamentosi

Il termine micoterapia è stato coniato per la prima volta nel 1997 e si riferisce all’uso di funghi e sostanze fungine nella prevenzione e nel trattamento di problemi di salute nell’uomo e negli animali. Negli ultimi 20 anni, questa forma di naturopatia, saldamente radicata nella medicina tradizionale asiatica, è stata sempre più corroborata dalla moderna ricerca scientifica, acquisendo nel tempo una notevole importanza. In particolare, molti funghi superiori, definiti funghi medicamentosi, oltre a costituire un alimento completo che fornisce tutte le sostanze nutritive (alto contenuto proteico, di fibre, minerali, vitamine), contengono proteine biologicamente attive, nutraceutici e non per ultima la vitamina D che li rendono a tutti gli effetti ideali per la cura di malattie degenerative (Rathore et al., 2019).

 

Shiitake, fungo dalla tradizione millenaria

Lentinula edodes, meglio conosciuto come Shiitake in quanto in grado di crescere sui tronchi delle querce (Shii quercia e Take fungo), è il secondo fungo commestibile più popolare sul mercato globale. Secondo l’antica teoria medica cinese e giapponese, il consumo dello shiitake era raccomandato per una lunga vita e una buona salute. Lo Shiitake è infatti il primo fungo medicamentoso ad entrare nel mondo delle biotecnologie moderne è ciò è dovuto ai suoi innumerevoli e comprovati effetti benefici sulla salute dell’uomo e degli animali. Numerosi studi scientifici dimostrano contenga polisaccaridi immunostimolanti, dimostrando quindi attività antitumorale. Inoltre possiede molecole che inibiscono l’aggregazione del sangue, riducono i livelli di colesterolo e svolgono attività antivirale e battericida. È inoltre una ricca fonte di vitamine, in particolare vitamina D, e di amminoacidi essenziali (Binsen et al., 2010; Pohleven et al., 2016).

 

Per saperne di più su questo prodotto, scrivici a customerservice_italy@bict.it , troveremo per te la migliore soluzione per le tue esigenze specifiche.