Quando si parla di laboratorio di analisi microbiologiche si pensa sovente alle analisi sugli alimenti, ma un laboratorio di questo tipo si occupa di molte altre cose. Proprio perché il campo d’indagine è molto ampio il laboratorio di analisi microbiologiche si è specializzato in differenti ambiti, come per esempio l’ambito farmaceutico, quello della tutela per l’ambiente e alimenti per gli animali.

Laboratorio di analisi microbiologiche: le fabbriche e le loro emissioni

Sempre più spesso ci preoccupiamo dell’ambiente e dell’atmosfera. Molti paesi cercano di attuare una normativa volta alla tutela dell’ambiente al fine di ridurre l’inquinamento. In virtù di ciò, le fabbriche che operano all’interno del nostro paese – ma vale lo stesso discorso anche all’interno della UE – devono rispettare specifici vincoli al fine di non impattare sull’ambiente.

Il laboratorio di analisi microbiologiche e chimiche si interfaccia con i diversi enti preposti alla regolamentazione delle emissioni degli impianti di una determinata fabbrica, ma non solo, svolge anche un’attività di supporto normativo e tecnico.

La gestione dei rifiuti

Anche l’ambito della gestione dei rifiuti, argomento particolarmente attuale, necessita di un monitoraggio da parte di un laboratorio di analisi microbiologiche e chimiche. Ma cosa fa in questo caso? Per prima cosa offre una consulenza tecnica, aiuta l’azienda nella compilazione del modello unico di compilazione, MUD e aiuta a ottenere le varie autorizzazioni interfacciandosi con gli enti specifici.

L’attività preponderante, tuttavia, è quella della caratterizzazione dei rifiuti, ovvero la classificazione corretta dei rifiuti che devono essere smaltiti e dunque collaborando per ottenere il codice CER, il catalogo europeo dei rifiuti. Quindi il laboratorio di analisi si occupa sia dell’analisi chimica e fisica della spazzatura che del suo smaltimento.